Venerdì arriva l'ok all'agibilità del Conca d'Oro

Positivo l'epilogo della visita della commissione "Pubblici Spettacoli" della Prefettura

MONREALE, 9 agosto – Arriverà venerdì mattina il certificato di agibilità del campo Conca d’Oro. La decisione è emersa nel corso della visita odierna all’impianto, poi proseguita in Prefettura, della commissione “Pubblici Spettacoli”.

Venerdì mattina, dunque, la Prefettura rilascerà il documento che consentirà di poter disputare le partite casalinghe dell'Audace Monreale anche in presenza di pubblico.

Il certificato, però, avrà valore formale per sessanta giorni: dopo di che, un'ulteriore visita della commissione, che servirà per vedere se la società presieduta da Pippo Rosano ha ottemperato agli ultimi dettagli di tipo tecnico, potrà dare il via libera all'agibilità definitiva. Le ultime prescrizioni, cui si deve attenere la società, facilmente eseguibili peraltro, riguardano essenzialmente l'installazione delle luci d'emergenza e l'apposizione degli estintori.

Grazie al risultato di oggi, in pratica, l'impianto sportivo potrà essere utilizzato da circa 1200-1500 spettatori.

Fino a ieri, invece, l'omologazione era stata concessa soltanto per il terreno di gioco (rilasciata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio), ma non per il resto della struttura. Cosa che imponeva la disputa degli incontri a porte chiuse. Un paziente lavoro di messa a norma effettuato dalla società Audace Monreale, riguardante prevalentemente l'impianto elettrico, idrico, ma soprattutto gli spogliatoi, adesso ne ha esteso l'idoneità.

"Esprimo soddisfazione – fa sapere il sindaco Filippo Di Matteo, che ha presenziato ai lavori della Commissione – perché adesso l'impianto potrà essere utilizzato per fini sportivi e per spettacoli musicali. Ciò avvalora la bontà della nostra scelta di affidare il campo alla società Audace del presidente Rosano, che ha curato la ristrutturazione e ha fatto crescere il movimento calcistico monrealese".

"In questo modo – aggiunge l'assessore allo Sport, Giuseppe La Corte - viene valorizzato l'impianto comunale, che diventa idoneo e darà la possibilità agli sportivi monrealesi di assistere alle partite casalinghe della squadra".