Ancora nessun intervento per realizzare le ''attività estive per minori’’

A Monreale sono stati assegnati 60 mila euro ed i tempi stringono

MONREALE, 2 luglio – “Ad oggi, e siamo già a luglio, non c’è traccia circa le procedure di affidamento relative alle “attività estive per minori” all’interno dell’azione 12 del piano di zona del Distretto socio sanitario 42. Non vorrei che tutto cadesse nel dimenticatoio, anche perché il comune è riuscito ad ottenere il finanziamento di nuovo dopo alcuni anni di attesa”.

Lo afferma l’ex vicesindaco Giuseppe Cangemi che chiede alla nuova amministrazione di attivarsi nel più breve tempo possibile visto l’inizio del mese di luglio e considerata la fine delle attività scolastiche per realizzare tale intervento. “In qualità di vicesindaco – afferma Cangemi – ho seguito da vicino la progettazione dell’intervento. In particolare la nostra amministrazione è riuscita nella rimodulazione della suddetta azione ad ottenere un finanziamento di 60.425,18 euro ai fini della realizzazione di questo importante intervento sociale.

Lo scopo è infatti quello di gestire nel periodo estivo il tempo libero dei minori provenienti da contesti familiari e sociali in difficoltà attraverso l’organizzazione di specifiche attività ludico-ricreative. L’amministrazione da me rappresentata ha seguito tutto l’iter volto ad ottenere il trasferimento delle somme fino al loro accertamento in entrata entro la fine del nostro mandato.
I Comuni limitrofi si sono già attivati, come per esempio Altofonte che sta già individuando i beneficiari dell’intervento.
Poiché l’accertamento in entrata delle suddette somme da parte del Comune di Monreale risale al 13 maggio scorso e da allora nessun atto successivo è stato reso pubblico, chiediamo pertanto alla nuova amministrazione di attivarsi nel più breve tempo possibile. Si tratta di un intervento d’attenzione per le fasce più deboli della nostra comunità nonché un’importante attività formativa per i giovani che vi possono essere coinvolti per questo occorre attivarsi celermente e nei tempi congrui”.