Pioppo: il Comune vuole la chiusura al traffico per i mezzi pesanti

Si attende adesso il nulla osta dell'Anas

MONREALE, 3 agosto – Pioppo chiusa al traffico per i mezzi pesanti? Sembra questa l'indicazione uscita fuori dal sopralluogo che si è svolto stamattina. La soluzione è parsa come l'unica possibile in grado di risolvere il problema principale che attanaglia la frazione.

All'incontro tecnico chiesto dal sindaco Filippo Di Matteo hanno preso parte lo stesso primo cittadino, il comandante della polizia municipale, Mario Cusimano e l'ingegnere Biagio Daidone dell'ANAS. Il sindaco ha presentato un percorso alternativo che sarebbe quello di via Pezzingoli, Fiumelato e Monreale. Adesso si dovrà attendere il nulla osta dell'Anas. Subito dopo un’ordinanza lo potrà rendere operativo.

In questo modo, in pratica, i mezzi pesanti non passerebbero più dalla zona centrale.

La proposta, che anche in passato, sotto altre amministrazioni, era stata presa in considerazione, l’inverno scorso era stata rilanciata dal consigliere comunale Pippo Lo Coco (Pdl), suscitando la reazione del comitato “Delegazione Strazzasiti”, che temeva di vedere sovraffollate le strade interne dal passaggio dei tir.

«Il nostro obiettivo - ha dichiarato Di Matteo - è quello di risolvere definitivamente questo problema, per rendere più vivibile questa frazione e dare più sicurezza ai cittadini che vi risiedono. Nello stesso tempo si verrebbero a valorizzare le numeose attività commerciali del territorio con un rilancio anche economico. Ringrazio i vertici dell'Anas e il Comando Polizia Municipale che sono intervenuti in tempi brevi e mi auguro che la questione possa essere definita in tempi brevi e soprattutto prima del nuovo anno scolastico, considerato che in quella stessa zona presto andremo ad inaugurare un importantissimo nuovo istituto scolastico».