Emergenza caldo, il Comune chiede l'intervento dell'Asp per gli anziani

Attivi i presidi di contrada Cirba a di Pioppo

MONREALE, 3 agosto - L’assessore comunale alla Salute, Salvino Caputo ha chiesto all'Asp 6 di Palermo di intervenire con una serie di misure da inserire nel proprio piano di interventi per contrastare l’emergenza caldo.

L’azione è finalizzata a garantire una rete di soccorso in favore delle due categorie più a rischio, ossia anziani e disabili. Il piano nasce per andare incontro alle esigenze degli Over 65 durante il periodo estivo. Sostanzialmente sono state confermate e potenziate le misure che l'assessore Caputo aveva chiesto al direttore della ASP 6, Salvatore Cirignotta. Per il soccorso anziani e persone a rischio esistono già due postazioni operative: una in contrada Cirba a Monreale e l’altra nella frazione di Pioppo con personale medico operativo 24 ore su 24.

Inoltre è disponibile in tutti i presidi aziendali un opuscolo  “Se fa caldo.....cosa fare” nel quale vengono dati tutti i consigli pratici rivolti alle persone della terza età. La pubblicazione è scaricabile anche sul sito www.asppalermo.org. Ed ancora è stata istituita la centrale operativa di cure domiciliari per la predisposizione di un servizio cortesia e di un servizio allerta per il controllo domiciliare dei soggetti a rischio e sono stati allertati tutti i medici di medicina generale. “Ringrazio il direttore Cirignotta – ha dichiarato Caputo – per la disponibilità mostrata da sempre verso il nostro Comune. A questi servizi, inoltre, sono affiancati anche quelli comunali per dare più serenità agli anziani”.