Rifiuti, da oggi ricomincia la raccolta per uscire fuori dall’emergenza

Autorizzazione temporanea per il conferimento ad Alcamo. Arcidiacono: “Serve la collaborazione di tutti”

MONREALE, 26 giugno – L’emergenza – i monrealesi se ne saranno accorti – ha raggiunto ormai livelli preoccupanti. I cumuli di immondizia sono accatastati lungo le strade del centro abitato e del circondario, in quantità sempre più voluminose Da oggi, però, come comunica il sindaco Alberto Arcidiacono, la situazione dovrebbe tende al miglioramento.

Tutto nasce dal cattivo funzionamento dell’impianto di Bellolampo, dove conferisce anche il comune di Monreale. Un fatto che ha fermato o quantomeno fortemente rallentato la normale raccolta, con i risultati che chiunque può vedere per strada. Il Comune, però, si è messo all’opera ottenendo di scaricare un paio di mezzi in più nel sito palermitano e pure di conferire per due giorni presso la discarica di Alcamo. A chiedere all’assessore regionale all’Energia Alberto Pierobon di recarsi nella discarica della cittadina trapanese erano stati lo stesso primo cittadino e l’assessore Geppino Pupella.

“Da oggi pomeriggio – spiega oggi Arcidiacono – inizierà una vasta operazione di recupero in tutto il territorio per eliminare le discariche abusive e rimuovere i cumuli di rifiuti per il conferimento selvaggio da parte di alcuni cittadini che non rispettano le regole. Da oggi
pomeriggio – prosegue il primo cittadino- inizieranno le operazioni di recupero dell’illecito abbandono, in quanto gli impianti stanno tornando al normale funzionamento”. Nei giorni scorsi, intanto, sono stati completati anche gli interventi di disinfezione e disinfestazione in tutto il territorio comprese le frazioni. ”Per il superamento di questa emergenza – dice ancora Il sindaco – chiedo la massima collaborazione ai cittadini e li invito a voler fare la differenziata nel miglior modo possibile ed ad utilizzare i centri di raccolta evitando il conferimento selvaggio”.