Quando l’integrazione funziona: presentato ieri “Immagine dal vero”

Un film co-ideato dallo psicologo monrealese Angelo Scuzzarella

PALERMO, 17 maggio – Si è svolta ieri, presso la libreria Feltrinelli di Palermo, la presentazione di “Immagine dal vero”, l’esordio cinematografico del regista Luciano Accomando: non solo un film o solo un libro, ma un vero e proprio intervento sociale ideato dallo stesso regista insieme allo psicologo monrealese Angelo Scuzzarella.

Il prodotto editoriale racconta la storia di persone extracomunitarie che una volta raggiunta la Sicilia sono riuscite ad integrarsi con risultati importanti valorizzando la loro nuova società. Oltre ai già citati hanno partecipato i coautori Marina Accomando e Pietro Iacono Quarantino e l’assessore alle culture del comune di Palermo Adham Darawsha. Sul finire è intervenuto straordinariamente Desmond Folayan, uno dei protagonisti del film originario della Sierra Leone. Lo stesso racconta di come avendo provato ad abitare più parti del mondo, ormai solo a Termini Imerese si sente a casa. Il presupposto sul quale si sviluppa l’intero progetto è Il considerare l’integrazione sociale come un vero e proprio comportamento finalizzato ad abitare la società al fine di migliorarla per esserne migliorati ed avere collettivamente una migliore qualità della vita.

Come ben si comprende dagli interventi, integrarsi socialmente non è un problema che riguarda solamente gli immigrati, ma piuttosto ognuno di noi. Se la società, attraverso le sue opportunità inclusive mette a disposizione delle persone risorse più o meno adeguate alle aspettative, è responsabilità di ogni suo abitante riuscire a coglierle per abitarla al meglio. La pena sarebbe vivere una vita da esclusi e da emarginati. Immagine dal vero è pertanto l’esempio che con la giusta consapevolezza, il giusto impegno e il giusto senso di responsabilità è possibile migliorare la Sicilia e le sue comunità grazie al contributo attivo delle persone che la abitano a prescindere dalla loro provenienza.