Skip to main content

Monreale, da domani la “Festa della legalità”, a firma del Parlamento della Legalità Internazionale

| Lorenzo Salamone | Cronaca varia

Una due giorni ricca di iniziative

MONREALE, 7 maggio – Al via domani, per concludersi giovedì, la “Festa della Legalità”, organizzata dal Parlamento della Legalità Internazionale. Si tratta di una due giorni ricca di iniziative finalizzate alla diffusione di una cultura antimafiosa.

I lavori saranno coordinati da Nicola Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente presidente e vice presidente del movimento, insieme alla dirigente scolastica Beatrice Moneti, responsabile e coordinatrice di tutti i dirigenti scolastici che da tutta Italia hanno aderito al progetto.
A dare il benvenuto ai tanti partecipanti sarà monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e guida spirituale del Parlamento della Legalità Internazionale.


Si comincia domattina al “Giardino della Memoria” nella valle dello Jato, il luogo nel quale è stato strozzato e sciolto nell’acido il piccolo Giuseppe Di Matteo. Sarà l’occasione – affermano gli organizzatori – per riflettere su questa tragedia attraverso una preghiera interconfessionale finalizzata a non dimenticare i bambini vittime della violenza.
Coordinatore dell’iniziativa sarà monsignor Antonio Zito, direttore dell’ufficio dell’insegnamento della religione cattolica dell’arcidiocesi di Palermo. Nel pomeriggio poi ci si sposta a Monreale, nella chiesa Collegiata, sede del simulacro del SS.Crocifisso, festeggiato nei giorni scorsi, dove è in programma (ore 18) un concerto a favore della Vita sul “Sentiero della Speranza”.
Giovedì, invece, è in programma il raduno studentesco in piazza Duomo, sempre a Monreale. Studenti provenienti da tutta Italia si riuniranno sotto il motto di: “Sì alla vita, no alla violenza”.
Protagonista dell’iniziativa, denominata “Marcia della Gioia” sarà la giovane Greta Cacioppo con la sua fortunata canzone “Prendi un’emozione” che le ha permesso di vincere Lo Zecchino d’Oro.


Alle 11 cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso il monumento dei caduti mentre un picchetto del 37° Stormo della base dell’Aeronautica Militare di Trapani Birgi (sede dell’ambasciata del Tricolore del Parlamento della Legalità Internazionale) consegnerà il Tricolore che sventolerà nella sede di presidenza in via Venero. A seguire l’omaggio floreale a Maria Stella del Mattino nella Chiesa di San Castrense. Quindi un momento di festa e di gioia presso “La casa del Sorriso”.
Nel pomeriggio, quindi, alle ore 18, chiusura delle iniziative nella cattedrale di Monreale dove si terrà un Concerto polifonico eseguito dalla Corale “Pontis Mariae” e diretto dal maestro Tony Caronna con la partecipazione straordinaria del soprano Haydee Dabusti. Prevista pure la partecipazione dei giovani detenuti della casa circondariale minorile del Malaspina.
A tutte le scuole presenti sarà consegnato un attestato di partecipazione che riproduce proprio il Panthocrator di Monreale con lo slogan “Luce fra le dita”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica