Skip to main content

Vicenda autobus, la ditta Giordano garantirà il collegamento Monreale-Rocca

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Di Matteo: "Minori disagi, in attesa di definire la questione Amat"

MONREALE, 23 luglio – Sarà la ditta delle Autolinee Giordano a garantire il collegamento tra Monreale e la Rocca, in attesa che si risolva la questione Amat. Lo rende noto il sindaco Filippo Di Matteo.

A partire da lunedì mattina, dalle 6, fino alle 20, ogni mezz’ora un bus delle linee Giordano (linea 4), che già effettua numerosi collegamenti tra il centro abitato di Monreale e le zone di campagna circostanti, partirà da via Benedetto D’Acquisto, davanti alla sede del Banco di Sicilia, giungendo fino alla Rocca. Successivamente risalirà a Monreale dalla circonvallazione, passando per via Aldo Moro, via della Repubblica, via Archimede, piazza Canale, via Pietro Novelli, via Roma, piazza Guglielmo, piazza Vittorio Emanuele, dove farà nuovamente capolinea.

L’amministrazione, quindi, cerca di ovviare temporaneamente in questo modo alla mancanza di collegamenti con Palermo, dal momento che l’Amat dallo scorso 1 luglio (e fino a quando il Comune non coprirà le sue pendenze) ha deciso di sospendere le corse per Monreale della linea 389, mettendo in difficoltà i lavoratori pendolari (al momento, con le scuole chiuse, gli studenti non risentono del disservizio) ed i turisti “fai da te”.

Né era servito a risolvere il problema il vertice convocato giovedì scorso in Prefettura, che aveva ribadito la distanza delle posizioni tra il Comune e l’azienda trasporti.

«E’ una soluzione temporanea – afferma il sindaco Di Matteo – e servirà a ridurre i disagi dei nostri concittadini». Il costo sarà di 1,10 euro a corsa, con la possibilità, per chi deve recarsi al cimitero di usufruire dello stesso biglietto, senza costi aggiuntivi, salendo sul bus della linea 5 che fa capolinea in via della Repubblica.

Ma la vicenda Amat potrebbe riservare ulteriori sorprese: mercoledì in commissione “Attività produttive” dell’Ars si terrà un’audizione alla quale parteciperanno i vertici dell’Ast. E potrebbe essere proprio l’Azienda Siciliana Trasporti a sostituire l’Amat nel tragitto fino a piazza Indipendenza.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica