Skip to main content

Presentato lo Sportello Energetico di Asso Ance

| Enzo Ganci | Cronaca varia

L'iniziativa commerciale servirà anche a fornire consulenza sul risparmio energetico

MONREALE, 22 luglio – E’ stato presentato lo Sportello Energetico, che aprirà a Monreale nel mese di settembre. Il battesimo è avvenuto durante la serata “Green Night, che si è svolta a Villa Savoia.

Promotrice della serata è stata l’Associazione Nazionale dei Consulenti Energetici, l’Asso A.N.C.E., il cui presidente, Renato Carmelo Tramontana, ha illustrato i progetti che vedono coinvolto il comune di Monreale.

Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco Filippo Di Matteo ed il vice, Salvino Caputo.

A partire da settembre, pertanto, i cittadini potranno recarsi nei giorni preposti presso lo Sportello Energetico per ricevere informazioni specifiche e conoscere le opportunità presenti nel mercato dell’energia.

«Tra 40 anni le riserve di energie provenienti da combustibili fossili si esauriranno – si legge in una nota - e l’Asso A.N.C.E. dal 2009 porta avanti campagne di sensibilizzazione e informazione che, da un lato, insegnano e informano sulle numerose possibilità di ridurre gli sprechi energetici, dall’altro cercano di far accettare le energie rinnovabili come valido mezzo per ottenere energia “pulita”».

Asso A.N.C.E. si avvale di una rete di 250 consulenti presenti su tutto il territorio nazionale, e conta di incentivare l’occupazione con l’apertura di un numero sempre crescente di sportelli energetici. Non solo informazione e sensibilizzazione, ma anche la concreta possibilità di formare veri esperti del settore energetico e dare nuovo impulso all’occupazione.

Per Di Matteo «Le nuove energie non andranno a modificare l’essenza di città con una storia millenaria». Il sindaco ha espresso inoltre la volontà di Monreale di accettare energia prodotta dal settore fotovoltaico ed eolico.

Secondo Salvino Caputo «Oggi nessuna azienda o realtà occupazionale può prescindere da una seria valutazione delle problematiche energetiche».

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica