Piogge: lunedì scade il termine per l'istanza di accesso al Fondo di solidarietà nazionale

Lo comunica l'assessorato regionale all'Agricoltura

MONREALE, 1 ottobre - Ci sarà tempo fino a lunedì prossimo per richiedere fondi legati ad eventi calamitosi inseriti nel Fondo di solidarieta' nazionale. Lo comunica il dipartimento per gli Interventi strutturali in agricoltura della Regione Siciliana, affermando che il prossimo 4 ottobre scade il termine per la presentazione delle istanze relativa al decreto ministeriale 3 agosto 2010, con cui viene accolta la proposta della regione di declaratoria per eventi avversi.

La declaratoria richiesta dall'amministrazione regionale consente di attivare, nei territori che sono risultati danneggiati da eventi di eccezionale intensita', le provvidenze del Fondo di solidarieta' nazionale.
Le domande di intervento vanno infatti presentate presso gli Ispettorati Provinciali dell'Agricoltura interessati alla delimitazione dei territori danneggiati da eventi avversi entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione del decreto, inserito nell'edizione dello scorso 19 agosto della Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. Nel decreto ministeriale e' stata dichiarata l'esistenza del carattere di eccezionalita' degli eventi calamitosi.

Nel provvedimento rientra anche Monreale per le piogge alluvionali dal16 settembre 2009 all’1 ottobre 2009.
Assieme alla nostra cittadina, per la provincia di Palermo figurano: Caccamo, Campofelice di Fitalia, Camporeale, Castronovo di Sicilia, Marineo, Partinico, Piana degli Albanesi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela, Santa Flavia, Termini Imerese, Ventimiglia di Sicilia, Villafrati, con esclusione dei territori e delle strutture delimitati per le piogge alluvionali dal 1º dicembre 2008 al 7 marzo 2009.