L'intervento è affidato a Cesare Tinì della Soprintendenza
MONREALE, 21 luglio - Il duomo di Monreale risponde al grido d’allarme lanciato dalle guide turistiche che accompagnano i gruppi di visitatori all’interno della Basilica normanna relativo alle tessere in mosaico del pavimento.
L'allarme è delle scorse settimane: i mosaici, in alcuni punti del duomo, e in particolare dal pavimento della navata sinistra, si staccano a causa del continuo calpestio. Il rischio, quindi, è quello che si possa perdere parte del disegno raffigurato nel mosaico. E così è già partito l'intervento di manutenzione delle parti staccate. L'opera di ripristino è guidata da Cesare Tinì, della Soprintendenza. Il restauratore alle prese con un pavimento in mosaico il cui percorso è riservato solo a coloro che visitano a pagamento lo splendido tesoro della cattedrale.
«L'intervento – ha reso noto Tinì – consisterà nel riposizionare le parti mancanti con l'uso di tessere antiche ancora conservate e anche mediante la ricostruzione di nuove tessere di mosaico».Un intervento importante e interessante su una parte di pavimento risalente al XII secolo, le cui raffigurazioni rappresentano un rosone con quattro lepri in marmo, costellato da tasselli in un fondo di mosaico in una stella a otto punte. Ed un altro modulo con otto pesci convergenti in una unica testa.