Legalità: sottoscritto protocollo d'intesa tra Fisa e centro studi "Parlamento della Legalità"

Numerose le personalità intervenute 

MONREALE, 19 luglio – Si è svolto ieri mattina in aula consiliare a Monreale l’incontro organizzato dal Parlamento della Legalità per ricordale la 19ª edizione della strage di via D’Amelio in cui furono uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta.

L' occasione e stata quella della firma del protocollo d' intesa culturale tra Fisa Palermo (Presidente Antonia De Stefano) ed il centro studi culturale Parlamento della Legalità (Presidente Nicolò Mannino).

«Paolo Borsellino lo si torna ad uccidere quando si cercano raccomandazioni e si fanno patti loschi con ogni tipo di mafia» ha detto Nicolò Mannino.

Salvo Cottone, che ha moderato l'incontro ha ribadito l'importanza di essere protagonisti di una cultura per la vita.

Tra le personalità intervenute il Presidente della commissione regionale Antimafia, Lillo Speziale, il Presidente nazionale dell'Unione Italiana per le Onorificenze in memoria di Salvo D'Acquisto, Gaspare Lo Monaco, il Comandante della polizia stradale di Caltagirone, Emilio Ruggieri e le autorità della città di Monreale, con il Sindaco, Filippo Di Matteo il vicesindaco, Salvino Caputo ed il presidente del Consiglio Comunale, Alberto Arcidiacono.

Nel corso del convegno è stato stilato un protocollo d'intesa tra il Centro Studi ed il Comitato Provinciale ARCI PESCA FISA per avviare un rapporto di cooperazione finalizzato all'approfondimento delle conoscenze e delle tematiche sul fenomeno della criminalità organizzata.

«Si tratta di un risultato importante – ha puntualizzato Caputo – che dimostra che queste occasioni di incontro e di dibattito sono utili per instaurare una collaborazione ed una sinergia tra pubblico e privato al fine di avviare un percorso di impegno per la lotta alla criminalità basato su attività culturali ed iniziative sociali in favore della cultura della legalità per contrastare fenomeni di ignoranza che determinano la forza della criminalità».

 

Nella foto da sinistra : A. Ilacqua - G. Romeo Ispettore Superiore Comandante della Forestale di San Martino delle Scale - E. Rugeri Comandante Poliz. stradale di Caltagirone - A. Arcidiacono Presidente del Consiglio - Il Sindaco F. Di Matteo - Vice Sindaco Salvino Caputo - Mannino Presidente del Parlamento della Legalita'- S. Cottone coordinatore della manifestazione .