Rifiuti: da domani possibile maggiore conferimento a Trapani

"Di Matteo: "Un semirimorchio in più per accelerare i tempi" 

MONREALE, 18 luglio – Da domani aumenterà leggermente la quantità di rifiuti che sarà possibile conferire nella discarica di Trapani. Fino ad oggi l’autorizzazione per l’Ato Palermo 2 era di 5 autocompattatori ed un semirimorchio. A partire da domani, i semirimorchi diventeranno due.

Ci sarà, quindi, la speranza di poter eliminare con un po’ più di rapidità le tonnellate di rifiuti che stazionano lungo le strade, soprattutto nelle campagne circostanti Monreale.

Se il centro abitato in senso stretto, infatti, riesce ad essere liberato alla coltre di spazzatura, non appena si mette il naso fuori e ci si indirizza verso le campagne, ci si accorge di come la situazione sia ancora drammatica. Aquino, Pioppo, Fiumelato, Pezzingoli, Caculla, Giacalone e tante altre località, che in questi giorni ospitano i numerosi villeggianti che lasciano la città, affogano sotto enormi quantità di rifiuti.

«Il problema non è il lavoro degli operai dell’Ato – sottolinea il sindaco Filippo Di Matteo – ma la possibilità che abbiamo di conferire in discarica. Da domani la quantità aumenterà e con essa anche la nostra speranza di liberare al più presto le nostre strade dalla spazzatura».

Frattanto continuano a macchia di leopardo gli incendi dei cassonetti. La gente, esasperata dalla presenza dei rifiuti, che in molti casi impedisce pure il passaggio delle auto lungo le strade, decide di dare fuoco alla spazzatura, dimenticando di come la diossina sprigionata dai roghi sia molto più nociva dell’aria nauseabonda causata dall’immondizia che fermenta sotto il sole cocente di questi giorni.

L’ultimo in ordine di tempo, quello che si è verificato ieri sera proprio a Monreale, in via Linea Ferrata, come testimoniato dal pennacchio di fumo che si vede nelle nostre foto.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Rifiuti 17-7-11] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}