Grande successo per l’artista monrealese Umberto Bruno alla terza edizione di Expo Cook

Le sue creazioni in omaggio ai grandi chef della cucina italiana

MONREALE, 15 marzo – L’artista monrealese Umberto Bruno ha partecipato con le sue creazioni di ceramica a Expokook 2019, l’evento più “cook” dell’anno giunto alla terza edizione ricco di tantissime sorprese.

Una quattro-giorni intensa una festa del gusto coniugata a 360°. Bruno ha realizzato per l’occasione dei piatti in ceramica con delle incisioni personalizzate per gli chef che hanno partecipato alla rassegna. L’artista monrealese di adozione, ha il suo laboratorio d’arte nel cuore del centro storico a piazza Arancio dove realizza creazioni in ceramica usando una tecnica dell’incisione. Le sue opere catturano la magia dei colori della Sicilia, i rossi, i blu e i gialli magistralmente abbinati per rappresentare la vivacità, i colori e la luce del sud.

Su di lui hanno scritto critici d’arte come Gianpaolo Trotta, Anna Kappler e la comunicatrice Sofia Falzone. Anna Kappler lo ha definito un artista eclettico, che sintetizza nelle sue ceramiche d’autore, tutte le sue qualità artistiche. “Estremamente attuale e artista del suo tempo, propone sempre mirabili innovazioni alla sua arte, raggiungendo lodevoli risultati. Adorabile, inoltre, la sua capacità di sviluppare oggetti di autentico pregio artistico” I piatti, i lumi o il vasellame, infatti, riprendono spesso il motivo circolare delle specchiature a disco presenti nelle absidi della rammentata Cattedrale”.