Ufficio turistico difficile da individuare: protestano i visitatori "fai da te"

Caputo: "A lavori ultimati sarà ubicato al Complesso monumentale"

MONREALE, 14 luglio - Vocazione turistica a rischio? Il dubbio è venuto a un gruppo di turisti che cercando un depliant illustrativo, non sono riusciti ad avere informazioni perché non hanno avuto nemmeno le indicazioni e non è stato facile trovare neppure l’ufficio turistico.

Il gruppo di turisti si era recato a piazza Vittorio Emanuele dove ha sede il Palazzo di città, l’ufficio turistico si trova all’interno dell’arco che porta a quella villa comunale ormai lontana da un circuito di visite spontanee di cittadini e turisti. Una lontananza acquisita da quando la stessa, nel corso dei lavori che ancora oggi sono in fase di svolgimento, sembra essere stata lasciata al suo destino tra panchine rotte o addirittura mancanti, cestini assenti e verde pubblico ormai prossimo allo zero.

Per il consigliere comunale del partito democratico Massimiliano Lo Biondo questo è il risultato di decenni di una politica fatta d’immagine e poca sostanza. Lo svuotamento delle casse comunali, per spese di cui la città troppo spesso non ha tratto benefici, ha determinato la disorganizzazione generale delle politiche sul Turismo, nonostante il fatto che Monreale sia ormai una città a vocazione turistica e in procinto di entrare nel patrimonio dell’Unesco.
E infatti proprio quello su cui ha focalizzato l’attenzione il gruppo di turisti è la programmazione finalizzata alla capacità di accogliere il turista fai da te.
E proprio questo è un problema che fa esplodere, da tempo ormai, le lamentele dei commercianti, soprattutto dei ristoratori, che a gran voce dichiarano: “Siamo sempre in attesa del rilancio turistico per riqualificare il centro urbano”.

E tra i commercianti Ciro Giangrande: “E’ facile vedere soste selvagge e turisti costretti a fare lo slalom per muoversi con tanto di incredulità. E mentre noi operatori ci siamo impegnati, viste le risorse nulle del Comune, a mettere le piante, e comunque a riqualificare per quel possiamo il centro storico, regna il caos”.
Per l’assessore al Turismo Salvino Caputo “Abbiamo in programma la nuova collocazione dell’ufficio turistico all’ingresso del complesso monumentale Guglielmo II. Ovviamente questo potrà avvenire a ultimazione dei lavori”.