Caputo - Orizzontale 2019

Via Mulinello, quel sacchetto lasciato sempre lì dall’incivile incallito

Si lamentano i destinatari del “regalo”: “Perché non va nei centri di raccolta?"

MONREALE, 6 febbraio- Quello che fa rabbia non è il sacchetto, ma il gesto. Il gesto di qualcuno, che certamente dimentica l’abc del vivere civile e quel sacchetto di spazzatura puntualmente va a gettarlo davanti casa d’altri.

La cosa, a quanto pare, è diventata un’abitudine, tanto che i destinatari di questo “regalo” quotidiano, che abitano in via Mulinello, hanno deciso di fotografare il “corpo del reato” e segnalarlo alla nostra redazione. “Non crediamo sia così difficile andare a gettare il sacchetto nei punti di raccolta che il comune ha messo a disposizione – ci fanno sapere, stanchi della presenza frequente di questo sgradito “cadeau”. Evidentemente c’è qualche incivile che ritiene sia giusto e preferibile gettare la spazzatura per strada infischiandosene delle regole civili e delle buona maniere”.
Noi, malgrado si tratti di un sacchetto, la nostra battaglia contro la maleducazione continueremo a farla, anche a costo di predicare nel deserto. Prima o poi, lo speriamo, anche il più incallito degli incivili si ricorderà che la il rispetto delle regole non è una cosa della quale vergognarsi.

Commenti  

#1 Salvo Acquaviva 2019-02-11 13:38
Solo per notizia, i sacchetti sono ancora beatamente sul posto, anzi tengono ad aumentare di numero ed assortimento ( ora anche materiali inerti ). Nei giorni scorsi ho fatto una segnalazione,tr amite whatsapp , anche all'assessore Cangemi che, come desumo dalla spunta, ha certamente ricevuto il messaggio ma nulla ha fatto, almeno finora, di evidente. Stamane, per me sta ormai diventando una esasperazione continua visto che io pago anche l'aria che respiro e quindi anche l'odioso balzello per un servizio che non funziona affatto, ho chiamato il numero dedicato del comune nella persona del sig. Giammona che mi ha garantito il suo interessamento, come per la verità fatto positivamente altre volte. Secondo il mio più che modesto parere, fatta salva la diffusa mancanza di educazione e senso civico generale, il calendario del centro di raccolta sembra fatto apposta per favorire il malcostume in argomento. Infatti da qualche tempo l'indifferenzia ta si può conferire solo il venerdì. Io ritengo che chi, obtorto collo, bene o male si " stoccava le gambe " al centro raccolta secondo regolamento, visto che dal venerdì pomeriggio dovrebbe tenersi la monnezza a casa, trovi indegnamente più comodo disfarsene come e dove capita. Nel caso in questione, chissà perché, qualcosa mi porta a pensare che siano residenti nella stessa via Mulinello . Sempre pronto ad offrire la mia collaborazione nella speranza di migliorare questa città.
Salvo Acquaviva
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna