Vota il nuovo sondaggio sul "disagio" delle frazioni

Proponiamo un nuovo tema ai nostri lettori: protagoniste le circoscrizioni

MONREALE, 10 luglio – Un malessere che viene da lontano e che nasce tanto tempo fa. Un “mal di pancia” dettato dal timore di essere considerati i “parenti poveri” o comunque sopportati in casa propria. E’ questo un sentimento che accompagna la vita delle frazioni monrealesi. Vediamo come.

Dopo aver proposto il sondaggio per cercare di capire “cosa manca di più al nostro paese”, proponiamo un altro tema ai nostri visitatori, chiedendo loro quale sia il motivo del disagio che essi maggiormente avvertono. Quel che è certo è che un territorio vasto come quello di Monreale (molte province italiane hanno un’estensione territoriale ben più piccola di quella monrealese) anziché occasione di sviluppo diventa un peso, quasi una “palla al piede”.

E l’iter dei cittadini di Pioppo, arrivati a chiedere un referendum per l’autonomia, fallito per una manciata di voti, solo per le condizioni meteo proibitive di quel 18 aprile 2010, ne è una evidente testimonianza.

Nel sondaggio che proponiamo invitiamo gli utenti di Monreale News ad esprimersi per cercare di capire cosa “pesa” di più alle frazioni. Le risposte che abbiamo individuato sono:

  1. sistema viario lacunoso;
  2. raccolta dei rifiuti;
  3. esiguità delle risorse destinate;
  4. scarsezza di manifestazioni culturali;
  5. sensazione di abbandono.

Votate e fateci sapere. Vedremo se sarà possibile aprire un dibattito sulla questione sulle nsotre pagine.

Vi aspettiamo.