Cassonetti rovesciati ancora in attesa delle ruote: perchè?

Gli utenti confriscono a terra o nei cassonetti vicini

MONREALE, 4 luglio – Dieci giorni fa esatti avevamo sollevato il problema: molti cassonetti sono stati rovesciati e sono inutilizzabili per conferire i rifiuti. Saranno sostituite le ruote, perche rotte, ci avevano fatto sapere.

Adesso, a distanza, appunto di dieci giorni, i cassonetti sono ancora lì, al loro posto, svolgendo magnificamente la funzione di solarium per i gatti, ma non quella di contenitori nei quali poter conferire i rifiuti. Le ruote non sono arrivate e quindi i cassonetti stanno ancora rovesciati sottosopra, senza che ci si possa gettare dentro alcun sacchetto.

Non che ci fossimo fatti illusioni circa la tempestività dell’arrivo delle ruote, ma allora perché rendere inutilizzabili i cassonetti con così grande anticipo? Magari si poteva attendere che queste famose ruote arrivassero, per poi sostituirle progressivamente e nel frattempo non mettere fuori causa i relativi cassonetti.

Il risultato è, infatti, che gli utenti conferiscono i loro sacchetti di spazzatura nei contenitori immediatamente vicini, zavorrandoli di immondizia o depositano i loro sacchetti accanto all’ex cassonetto, in bella mostra sull’asfalto (come testimoniano le nostre immagini).

Caso forse simbolo è quello di via Venero, dopo il semaforo della circonvallazione. Lì i cassonetti sono ancora in attesa delle ruote. Qualcuno fa finta di niente e conferisce accanto, qualche altro deposita nei contenitori cento metri più avanti. A risentirne è pure la circolazione stradale, dal momento che l’eccessiva quantità di sacchetti ostruisce parte della carreggiata. Speriamo duri ancora per poco.