La chiesa "del Monte" nella lista dei monumenti a rischio crollo

La lista comprende 5 edifici in provincia di Palermo 

MONREALE, 3 luglio – C’è anche la chiesa di Sant’Agata al Monte di Monreale nella “black list” degli edifici monumentali a maggiore rischio crollo in Sicilia. Una poco invidiabile situazione di classifica per uno dei monumenti “dimenticati” del nostro patrimonio artistico.

In questa preoccupante lista, per quel che riguarda la provincia di Palermo, figurano pure Villa Raffo e lo stand Florio nel capoluogo, l'Abbazia di Santa Maria del Pedale di Collesano e il Ninfeo di Villa Reggio di Campofiorito.

Su scala regionale, invece, sono dieci i monumenti maggiormente pericolanti. Tra questi la Tonnara del Secco a San Vito Lo Capo e il Castello di Santa Caterina a Favignana, il Convento di Sant'Antonio da Padova a Scicli, la Tonnara Santa Panagia di Siracusa e il Castello Svevo di Augusta.

La Chiesa di Sant'Agata al Monte di Monreale, è stata eretta nel 1589 dalla compagnia del Monte di Pietà. Fino ad ora, è in totale stato di degrado e richiede radicali interventi di consolidamento e di restauro per impedirne la totale rovina.

L'edificio è stato inserito nei percorsi di interesse dal gruppo "Officinericerca" che ogni anno a settembre organizza la manifestazione "All'ombra del duomo", finalizzata a far riscoprire quei monumenti poco battuti dai tradizionali percorsi turistici, ma non per questo non meritevoli di interesse e considerazione.