Skip to main content

Consegnati i lavori per la messa in sicurezza dell'Oreto

| Enzo Ganci | Cronaca varia

In diverse circostanze il fiume ha rotto gli argini al Ponte Parco 

MONREALE, 28 giugno - Potranno essere messi in sicurezza gli argini del fiume Oreto. Il Genio Civile di Palermo ha stanziato i fondi per consentirne la realizzazione, dopo che più volte il corso d'acqua aveva causato danni.

Lo rende noto il deputato regionale Salvino Caputo, che circa un anno fa aveva presentato un’interrogazione al presidente della regione, Raffaele Lombardo. Sarebbero 140 i milioni destinati alla messa in sicurezza del fiume, secondo una nota diffusa dal deputato regionale e vicesindaco di Monreale.

I lavori dovrebbero evitare che possano ripetersi i fenomeni di inondazioni che piu' volte hanno messo a rischio l'intera zona di Ponte Parco.

Questa mattina sono stati consegnati i lavori da parte del genio Civile di Palermo. Tra gli interventi sono previsti: la realizzazione dei muri di contenimento, il rifacimento degli argini del fiume e la messa in sicurezza. “Anche se abbiamo dovuto attendere diversi mesi – ha detto Caputo – siamo riusciti grazie al tempestivo intervento del Genio Civile di Palermo, a risolvere una questione che poteva compromettere la incolumità di molti cittadini che risiedono in quella zona. Sono certo che dopo la realizzazione dei lavori che saranno definiti in tempi brevi, il problema delle inondazioni sara' definitivamente scongiurato.

Il fiume Oreto – ha concluso Caputo – è una delle bellezze paesaggistiche che devono essere tutelate e valorizzate ed è proprio in questa direzione che le amministrazioni locali, regionali ed anche la Comunità europea si stanno muovendo al fine di creare uno dei parchi piu' importanti della Sicilia, che diventi meta indiscussa di un turismo che mira alla scoperta delle bellezze naturali”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica