L'acqua torna potabile in via della Repubblica

I tecnici del Comune hanno affisso i cartelli per avvertire la popolazione

MONREALE, 28 settembre – Torna potabile l’acqua in via della Repubblica. Con lo stesso mezzo di diffusione utilizzato per avvertire l’utenza del possibile inquinamento delle condutture, cioè con cartelli affissi lungo la strada, l’ufficio acquedotto del Comune ha fatto sapere dell’avvenuta riparazione del guasto.

Nei giorni scorsi i tecnici della ditta che lavora per conto del Comune, coadiuvati dai tecnici dell’ufficio di via Venero, avevano effettuato degli scavi in quattro punti diversi della via, per capire da dove provenissero le infiltrazioni. Diversi campioni idrici, frattanto, erano stati fatti esaminare dall’Amap di Palermo, con cui il Comune mantiene un rapporto di collaborazione.

Fortunatamente è stato accertato che non si trattava di scarichi fognari infiltratisi lungo le tubature idriche, ma di semplici rotture che non sono state contaminate da coliformi fecali o altri tipi di sostanze tossiche.
Da stasera, pertanto, l’acqua torna utilizzabile anche per fini potabili e non solo domestici, come era stato consigliato nei giorni scorsi.