Presentati volume e mostra dei dipinti dedicati ai capitani Basile e D’Aleo

Le opere sono dell'artista Gaetano Porcasi

MONREALE, 28 settembre - Dopo la presentazione del volume «La Terra, La gente e la storia» dell’artista Gaetano Porcasi, è stata inaugurata questa mattina, nella chiesa degli Agonizzanti la mostra dei dipinti dello stesso artista dedicati alla mafia. D questi proprio due sono stati dedicati ai capitani dei carabinieri Emanuele Basile e Mario d’Aleo e ai carabinieri Giuseppe Bommarito e Pietro Morici, uccisi dalla mafia.

Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco Filippo Di Matteo, l’Assessore alla Cultura Salvino Caputo, il consulente alla cultura Franco Nocera, numerose scolaresche ed i dirigenti ed i docenti delle scuole di Monreale.

La via della pittura antimafia dell’artista Porcasi è iniziata nel 2003 con una mostra dedicata agli attentati alle Camere del lavoro negli anni ‘46-48. Da allora il percorso si è arricchito di una serie di immagini e pezzi che riportano sulla tela episodi che hanno tracciato una via di sangue nella storia della Sicilia. Un percorso difficile, non privo di minacce ed intimidazioni. Nel 2007 Porcasi ha presentato tre opere sulla cattura di Provenzano a Corleone.