Un viaggio rivoluzionario alla ricerca dei veri valori della vita

Un dialogo surreale in giro per il mondo

La stragrande maggioranza di donne e uomini del nostro pianeta Terra, pensa che siano valori assoluti tutti i valori che riscuotono maggiore consenso ed uniformità di pratica quotidiana. Io non ci sto.

 

Nel mio ruolo di scrittore indipendente e legato al pensiero illuminista, ubbidirò sempre alla ragione libera da fronzoli e convinzioni routinarie, alla Scienza della cultura, all’Antropologia, alla Scienza madre delle rivoluzioni scientifiche, alla mia urgenza di scrivere. Odio i modelli esistenziali basati sull’imitazione. Amo falsificare alla Popper e fare emergere la verità sostanziale dei veri valori della nostra vita. Ho voluto intraprendere il mio viaggio rivoluzionario per rispondere ad un serio interrogativo del grande Seneca in materia di viaggi. Scriveva Seneca: “Con i viaggi, la nostra anima non riacquista il senno, non si libera dall’errore ma rimane attratta dalle novità, come un bambino che per breve tempo si fermi ad ammirare luoghi sconosciuti”. Qui casca l’asino delle riflessioni ed interrogativi del mitico Seneca.

Giovedì 23 agosto 2018 ho incontrato Enzo Ganci direttore di Monreale News.it presso la sua meravigliosa residenza a Monreale. Mi ha accolto, tra lo stupore e l’imbarazzo, la splendida Zaira Di Mitri moglie di Enzo e mamma dolcissima di Francesco ed Alessandro. Ho chiarito a Zaira il motivo della mia visita e sono stato subito catapultato nello studio di Enzo. Dopo un ottimo prosecco degustato in pace ed inneggiando alla vita, l’instancabile direttore ha acceso il suo efficiente PC collegandolo al mega schermo del suo televisore led, ultimo modello sul mercato, con una visione ad anfiteatro.
Enzo: Carissimo Salvino, siamo pronti per affrontare il tuo viaggio rivoluzionario. Ti commenterò man mano mi trasporterai nei luoghi che hai scelto di visitare, alla ricerca dei veri valori della nostra vita.
Salvino: Sono elettrizzato ed euforico! Clicca Cuba e partiamo. Meraviglia delle meraviglie! Un’isola zeppa di spiagge bianche e paradisiache, vastissimi campi di tabacco utilizzati per il doc dei superlativi e tostissimi sigari cubani.
Enzo: Adesso facciamo un solenne ingresso nell’incantevole Avana e ti mostrerò le case color pastello della capitale di Cuba. Ti farò una carrellata delle automobili anni 50 e poi ti porterò nella vecchia Avana del XVI secolo.
Salvino: Vola, Enzo e portami al Tropicana. Ho voglia di Salsa e percussioni, ho voglia di cantare e danzare, bere un cicchetto di rum e gridare la mia gioia inneggiando al mio sublime Che Guevara. Cuba è il secondo Paese al mondo per tasso di alfabetizzazione. Amo la letteratura cubana e tutti i suoi scrittori, mi diverte e continuerò a stimare Italo Calvino cubano di nascita, nato a Santiago de las Vegas. Da giovane rampante, Calvino divenne in Italia un partigiano, adottando come nome di battaglia “Santiago”.
FINE DELLA PRIMA PARTE DI QUESTO VIAGGIO RIVOLUZIONARIO. COPYRIGHT © BY SALVINO CAPUTO