Sacchetti di spazzatura abbandonati nella galleria al buio, la strada diventa una trappola

Un gesto che mette a rischio la vita dei passanti. LE FOTO

MONREALE, 17 agosto – Il gesto non è solo da incivili. Questo è un gesto da irresponsabili, ci si passi il termine, da “indegni”. Stavolta non si tratta solo di sporcare l’ambiente che ci circonda, stavolta si mette a rischio la vita delle persone.

Qualcuno ha pensato bene di abbandonare i propri sacchetti della spazzatura dentro la galleria di Fiumelato, quella cha da via Linea Ferrata arriva nei pressi dell’Acquapark. La galleria, come sanno bene i monrealesi e coloro che a volte la percorrono, è estremamente pericolosa, per una serie di motivi: è stretta, è totalmente al buio ed è caratterizzata da diverse infiltrazioni d’acqua, che ne rendono insidioso l’asfalto. Diversi sono stati i casi di cadute, soprattutto da motociclisti, magari quelli un po’ meno prudenti.
Gettare dei sacchetti di spazzatura lungo la carreggiata, pertanto, come testimoniano le nostre foto, significa, in pratica, attentare all’incolumità pubblica, mettere a rischio la vita delle persone.
Non vogliamo nemmeno pensare a cosa sarebbe potuto succedere, se a travolgere qualche sacchetto fosse stato qualche ragazzo (e ve ne passano tanti, soprattutto in questo periodo estivo) sul suo scooter.
Fortunatamente sono intervenuti gli addetti della ditta Mirto, che con santa pazienza hanno provveduto a rimuovere quei sacchetti che erano davvero delle mine vaganti.
Frattanto, sempre in tema di rifiuti, gli stessi addetti fanno sapere che la distribuzione dei mastelli perla raccolta differenziata di carta a cartone, per esigenze organizzative, non riprenderà domani mattina, come era stato inizialmente annunciato, ma sabato prossimo, 25 agosto, a piazzale Florio.