Monreale inserita dalla Regione tra i Comuni a "vocazione turistica"

Caputo: "A Monreale arriveranno circa 800 mila euro"

MONREALE, 28 settembre - C’è anche Monreale tra i 100 Comuni siciliani inseriti nel piano settoriale dei centri a “vocazione turistica” pubblicato dalla Regione. Il provvedimento è stato emanato con decreto a firma dell’ex assessore regionale al Turismo, Nino Strano.
Grazie a questo decreto, i Comuni in elenco potranno accedere ad una serie di finanziamenti europei, per un totale di circa 20 milioni di euro.

La quota destinata alla nostra cittadina dovrebbe aggirarsi sugli 800 mila euro. Con questi fondi potranno essere realizzati interventi per incrementare lo sviluppo turistico. Più semplicemente potranno essere installati chioschi e punti informativi presso i quali offrire ai visitatori materiale relativo al patrimonio artistico, naturale e gastronomico del posto. Prevista anche la possibilità di acquistare arredo urbano e di effettuare la manutenzione in ville, giardini e fontane comunali, ma anche di migliorare la segnaletica.

Per quel che riguarda la provincia di Palermo, oltre a Monreale, i Comuni inseriti sono: Bagheria, Termini Imerese, Cefalù, Terrasini, Castelbuono, Balestrate, Petralia Soprana, Ustica, Piana degli Albanesi, Collesano, Castellana Sicula, Campofelice di Roccella, Cinisi, Capaci.

“A Monreale dovrebbero essere destinati circa 800 mila euro – fa sapere il vicesindaco ed Assessore al Turismo, Salvino Caputo, che è deputato regionale del Pdl – con i quali potremo riproporre dei lotti esecutivi di grandi progetti. Ad esempio potrebbe essere realizzato il basolato della Ciambra o il ripristino della fontana di salita Miceli. Già dopodomani abbiamo in programma una conferenza di servizio, anche se occorrerà aspettare la comunicazione formale dell’assessorato regionale al Turismo”.