Un topo in via Venero in pieno giorno tra i passanti

Il roditore non era per nulla intimorito

MONREALE, 19 giugno – Probabilmente gli avevano detto che al torneo di calciobalilla partecipavano “cani e gatti” ed allora, per rappresentare la categoria, si è voluto presentare pure lui. Parliamo di un topo, che stamattina, incurante del traffico, ha fatto capolino in via Venero.

L’episodio non è passato inosservato tra i partecipanti della manifestazione, che oggi ha aggregato numerosi appassionati del “bigliardino”, tanto da essere immediatamente immortalato.
Il topolino, che poi, come documentano le immagini, tanto “ino” non era, non sembrava assolutamente intimorito dalla presenza di automobili e pedoni e scorrazzava tranquillamente in via Venero, nei pressi dello Spasimo, dove si svolgeva il torneo di calciobalilla.

Al di là delle considerazioni umoristiche, più o meno efficaci, però, va sottolineato, ancora una volta, il problema delle condizioni igieniche del paese, che – alla luce della grave situazione dei rifiuti e dei problemi connessi alla gestione dell'Ato – sono veramente carenti.

Le campagne sono invase dai topi (non perché ce lo abbia raccontato qualcuno, ma perché gli occhi li abbiamo tutti) e l’apparizione del roditore di stamattina può essere considerata solo la punta di un iceberg.

Il movimento “In autonomia e libertà” co-organizzatore del torneo, assieme al Milan Club “Rocco Rivera”, che ringraziamo per la documentazione fotografica, lancia un ennesimo allarme sulle condizioni igieniche della cittadina, auspicando un’efficace soluzione del problema rifiuti, principale sfida sulla quale si gioca il futuro della nostra cittadina.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/topo-venero] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[50]}