Skip to main content

Domani il gruppo folk Trinacria Bedda riceve a Carini il premio ‘Liolà’

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Sarà consegnato dall'Accademia di Sicilia nel quadro delle sue iniziative socio culturali

MONREALE, 20 luglio – Per il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale, domani sarà un giorno importante poiché riceverà un importante premiazione il premio "Liola' ". Sara' consegnato dall'Accademia di Sicilia nel quadro delle sue iniziative socio culturali, in occasione della proclamazione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 domani sera Sabato 21 luglio con inizio alle ore 20:30 nell'Anfiteatro Villa Belvedere di Carini.

Il Premio Nazionale LIOLÀ è il tributo al grande scrittore agrigentino Luigi Pirandello, Premio Nobel per la letteratura, che verrà assegnato ad insigni personalità del mondo dell’arte, della scienza, della cultura, dell’impegno civile e sociale, che si sono particolarmente distinte, ciascuna nel proprio settore professionale, dando della nostra Terra un’immagine di cultura e di operosità.

Il prestigioso riconoscimento, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione, sarà consegnato nel corso di uno spettacolo musicale e di arte varia di alto livello artistico alla presenza di alcuni rappresentanti delle Istituzioni civili e militari e di uno scelto pubblico la cui affluenza sarà regolata ad inviti.

PREMIATI

SARA CAPPELLO
cantastorie e cantautrice

MATTEO CASCINO
amministratore del gruppo Sicily in Love

GONCA DOGAN
soprano

GIOVANNI LA ROSA
maestro pasticcere internazionale

LE ROSE D’ORIENTE
gruppo di danze orientali diretto da Deborah Serina

NICOLA MARCHESE
chitarrista

FILIPPO MICALE
tenore

ANTONINO SAMMARTANO
medico chirurgo

GIUSY SCHILIRÒ
cantante folk

SALVATORE SCINALDI
pianista

GIOVANNI TERESI
scrittore e poeta

TRINACRIA BEDDA
gruppo Folkloristico diretto da Patrizia Terzo

Ospite d’Onore
CLAUDIO PIRANDELLO
nipote del grande scrittore agrigentino
Luigi Pirandello
conduce: Salvatore Fazio.
Come Presidente di questo entusiasmante gruppo sono onorata di ricevere il Premio Liola'.È con grande orgoglio che portiamo avanti questo progetto ed intervistando i miei componenti del gruppo mi rendo conto che la passione e l' affetto per le nostre tradizioni siciliane ci tengono uniti più che mai.Ringrazio di cuore tutti i componenti del gruppo folk Trinacria Bedda per avere contribuito a ricevere questo bellissimo premio che ci rende fieri e "Portatori sani di Folklore".
Un ragguaglio sul gruppo:

Ilgruppo Folkloristico TRINACRIA BEDDA e' composto da 30 elementi tra cantanti,ballerini e musicisti ed io Patrizia Terzo nella qualità di Presidente della suddetta Associazione, ne sono la responsabile. Il nostro scopo comune e' quello di mantenere vive le tradizioni contadine siciliane con spettacoli da noi stessi prodotti di intrattenimento tipicamente tradizionale a cominciare dai canti,le poesie dialettali e le tarantelle tipiche del territorio.
Il Gruppo ha gia' precedentemente ricevuto il Premio nazionale Oscar del Mediterraneo nel 2016 nella XI esima edizione per la musica folkloristica .
Il Gruppo folk presenta un ricco curriculum di presenze nelle varie città della Sicilia ma anche a livello nazionale partecipando infatti la scorsa estate al Festival Internazionale del Folklore di Sermoneta nel regione Lazio in gemellaggio con altri gruppi folk stranieri .
Il Gruppo folkloristico Trinacria Bedda ha prodotto un suo CD dal titolo "Passione Folk" composto da 16 brani strumentali e cantati dove si mette in risalto la passione per la propria terra e la volontà di tutto il gruppo di volerla tramandare al suo ricco pubblico.
I costumi indossati dal Gruppo evidenziano i colori e gli stili della Sicilia.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica