Ripristino impianti di illuminazione, al vaglio già le proposte da alcune aziende

D’Alcamo: “A breve accederemo ai finanziamenti”

MONREALE, 7 luglio – Il Comune di Monreale ha pubblicato un avviso per individuare il soggetto proponente che possa effettuare l'efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica.

Attualmente, come rende noto l’assessore Santo D’Alcamo – sono pervenute all'amministrazione diverse proposte, che riguardano non solo la sostituzione dei corpi illuminanti con luci a led, ma anche il ripristino totale di circa il 25% della rete attualmente non funzionante, per furto cavi, pali rimossi etc, ed anche un incremento del 10% della rete, oltre l'implementazione nel centro città e nei centri delle frazioni di servizi smart city ( telecamere, monitoring e sistemi IOT).
“Abbiamo partecipato – afferma D’Alcamo – io e l'architetto Cangemi lo scorso 24 maggio, presso la sala delle carrozze a Villa Niscemi al convegno relativo all’azione 4.1.3 sulla riduzione dei consumi negli impianti di illuminazione pubblica, e in quell'occasione ci siamo confrontati direttamente con il dirigente generale del dipartimento regionale all’Energia, Tuccio D’Urso.
La prossima fase che avverrà a breve e che consentirà di partecipare al bando e accedere ai finanziamenti è l'individuazione della proposta migliore tra quelle presentate. Attualmente continuiamo a gestire l'ordinario su tutti i tratti di rete nei quali la situazione corrente dell'impianto e la sicurezza ci consentono di tenerli accesi”.