Parte il progetto sull'affido familiare

L’obiettivo è quello di dare una famiglia stabile ai minori a rischio

MONREALE, 16 giugno - Parte un nuovo progetto sull’affido familiare, che ha già attirato l’attenzione di tante famiglie. L’iniziativa lanciata dai Servizi Sociali del Comune di Monreale, sarà oggetto anche di un incontro che si terrà la settimana prossima all’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale.

L'obiettivo è quello di dare, una famiglia stabile, seppur non definitiva ai minori a rischio. Al fine di pubblicizzare i progetto sociale gli uffici comunali avevano nei giorni scorsi organizzato un Workshop curato dai Servizi Sociali, in sinergia con l'Associazione Onlus Casa del Sorriso e l'ASP 6 Consultorio Familiare.

«L'idea – dice l'assessore ai Servizi sociali, Nino Dina – è quella di assegnare i minori alle famiglie, fare vivere un clima di serenità familiare lontano dalle violenze. Il progetto prevede che i bambini non azzerino i contatti con i loro genitori. Quindi un intervento di sostegno e tutela del minore che proviene da una famiglia in difficoltà e che momentaneamente non è in grado di occuparsi delle sue necessità effettive ed educative».

E così tutte i nuclei familiari, le coppie e i singoli disponibili potranno avere anche loro l'opportunità di dare un aiuto reale ai bambini meno fortunati. «A tal fine appare necessario - ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo- colmare il vuoto progettuale presente in materia di affido di minori nel territorio di Monreale ed intraprendere un percorso che promuova l'affido familiare e che possa nel tempo favorire la costituzione del Centro Affido Interistituzionale e ottemperare ai compiti attribuiti inizialmente dalla direttiva interassessoriale emanata dalla Regione Sicilia».

Da parte dell'assessorato sono previsti aiuti alle famiglie che assumono in affido i minori a rischio, soprattutto se si tratta di soggetti con disabilità.