Allerta meteo Sicilia: a Monreale registrati 44 millimetri di pioggia

La Protezione Civile regionale ha emanato codice giallo fino a domani

 MONREALE, 15 giugno - “Le estati volano sempre… gli inverni camminano”, recita un adagio addebitato a Charlie Brown, il personaggio principale della striscia a fumetti Peanuts. Già, perchè in Sicilia -in barba al calendario - sembra che stia arrivando l'autunno.

Potevamo dare finalmente il benvenuto alla tanto attesa estate 2018 e iniziare a programmare le vacanze e le giornate di tempo libero e invece continua il maltempo, che sta colpendo tutto il Sud Italia ormai da tre giorni. A Monreale sono stati registrati 44 millimetri di pioggia, un fenomeno del mese di giugno che - oltre a comportare disagi - sta anche determinando notevoli problemi alle coltivazioni estive.
In sofferenza piantagioni di pomodoro, zucchine, meloni, insalate e alberi da frutta che offrono allo sguardo un quadro desolante. Insomma, maltempo che - qualora dovvesse protrarsi - potrebbe mettere in ginocchio l'agricoltura, con inevitabili rialzi dei prezzi in piena stagione estiva.
Frattanto, la Protezione Civile regionale ha diramato un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di domani per la Sicilia. Il livello è di allerta gialla e si prevedono precipitazioni “da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su settori settentrionali dell’Isola, con quantitativi puntualmente moderati - isolate anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.