Nuove aree di sosta a pagamento: completati i lavori

In quattro giorni ne sono state realizzate circa 150

MONREALE, 13 giugno - Sono stati completati i lavori per la realizzazione delle nuove aree di sosta a pagamento, che saranno presto consegnate alla cooperativa “Airone” a cui è stata affidata la loro gestione.

Il commissario di Polizia Municipale, Giangabriele Belfiore spiega che si è cercato di distribuire equamente tali aree di sosta, in tutta la città, ponendole il più vicino possibile alle zone dove sono concentrati gli uffici pubblici o di particolare importanza ma soprattutto in prossimità delle arterie fortemente votate alle attività di commercio.

«Occorre precisare - aggiunge Belfiore - che si tratta di una sorta di semplice "trasferimento" di buona parte delle aree di sosta a pagamento già esistenti nel paese, nel rispetto del vigente Codice della strada e di specifiche sentenze, secondo le quali, le superfici destinate alla sosta onerosa, devono essere posizionate esternamente alla carreggiata ove si svolge il normale traffico veicolare. Aderendo a questo preciso criterio operativo, le piazze e gli slarghi adiacenti alle linee di flusso veicolare, sono state trasformate in isole di parcheggio "a tempo", che permetteranno una maggiore movimentazione ed un continuo ricambio della sosta».

Le piazze Fedele, Inghilleri, la piazzetta Basile, ed altre aree poste nella via Della repubblica, via Biagio Giordano, via Taormina ed altre. Permetteranno all'utenza di trovare il modo di parcheggiare il proprio veicolo, per il tempo necessario ad effettuare acquisti o espletare le più diverse attività.

«E' inoltre importante precisare - dice ancora Belfiore - che è stato mantenuto il giusto rapporto tra parcheggio libero e quallo a pagamento. Prezioso è stato l'operato del capo operaio della segnaletica stradale, Roberto Cangemi, che ha saputo mettere in atto quanto predisposto e realizzare quasi 150 stalli di sosta, nel breve spazio di tempo di quattro giorni».