San Martino delle Scale, lamentele per mancato spazzamento e abbandono di rifiuti

I luoghi interessati sono piazza Platani e piazzetta Reale

MONREALE, 14 maggio – Il componente della consulta di frazione di San Martino delle Scale Pietro Messina invita l’amministrazione attivarsi per riavviare il servizio di spazzamento nella zona di piazza Platani, piazza Semeria e via Cardinale Dusmet.

“Il servizio - lamenta Messina - si è inspiegabilmente interrotto da circa venti giorni causando disagi di natura igienico e nocumento alle bellezze monumentali e naturali della frazione proprio alle porte della stagione estiva, motore economico del territorio.Invito pertanto il sindaco ad attivarsi presso il gestore del servizio per la ripresa delle attività di spazzamento ed attivarsi contemporaneamente per un necessario intervento di pulizia straordinaria, San Martino delle Scale non può più aspettare”.

Frattanto, c’è chi si lamenta per le condizioni di piazzetta Reale, luogo delle tradizionali scampagnate, purtroppo spesso teatro di abbandoni selvaggi dei resti delle giornate trascorse all’aria aperta.
“Questo luogo incantevole, è abitualmente utilizzato da coloro che trascorrono le scampagnate. Purtroppo - afferma Paolo Arduino - c'è gente poco attenta al bene comune, non ha nessun rispetto all'ambiente che li ospita. Dopo aver fatto i propri p… comodi, trova normale abbandonare a terra di tutto. Oggi questo luogo si è trasformato in un manto di spazzatura, che di fatto ormai nasconde tutto il verde circostante. Questo fenomeno deve essere contrastato con misure di prevenzione, attraverso una serie di servizi mirati alla repressione dei fenomeni di abbandono di rifiuti, vi chiediamo in attesa di queste misure, che vi possiate attivare a far ripulire l'intera area, riconsegnando il giusto decoro a questi luoghi”.