Via Esterna Valle Cuba, sequestrata una discarica abusiva

L’azione effettuata dal personale del distaccamento forestale di San Martino delle Scale

MONREALE, 5 maggio - Un’area di circa 500 metri quadri è stata sequestrata nei giorni scorsi, in località Valle Cuba dal personale del Distaccamento Forestale di San Martino della Regione Sicilia.

Stando a quello che verificavano gli agenti, in via Esterna Valle Cuba territorio del Comune di Monreale, ci si trovava in presenza di una discarica abusiva di grosse dimensioni, costituita da sfabbricidi, detriti vari e rifiuti sia di legno “porte di legno completi di vetro” che metallici, posti a valle della stradella e sul pendio, a diretto contatto con il torrente Valle Cuba .
Le dimensioni dell’ingombro rilevate erano di circa mt-15 metri per 10 e per un’altezza di circa un metro e 20, per una cubatura stimata di circa 180 metri cubi.
Il sito ricade nella fascia di rispetto al torrente Valle Cuba ed al confine con la zona boscata. Il provvedimento di sequestro è stato emanato al termine di uno dei servizi di perlustrazione del territorio della frazione montana dagli uomini del Distaccamento, nella loro attività di contrastare del fenomeno dell’abusivismo.
Nel corso dell’azione l’area è stata posta sotto sequestro perché violerebbe i vincoli relativi al rischio idrogeologico.
Il distaccamento è tuttora in contatto con l’autorità giudiziaria, poiché le indagini sono ancora in corso per risalire ai proprietari del fondo.