Dopo la festa del Crocifisso, fontana dell’Arancio otturata

Il sito trasformato in una sorta di discarica. LE FOTO e IL VIDEO

MONREALE, 4 maggio – Fra ciò che resta dopo la festa del SS.Crocifisso, che peraltro vivrà un’appendice domenica prossima, c’è pure un’immagine di degrado, attribuibile a chi, con senso civico pari allo zero, ha provveduto a rendersi protagonista di una brutta pagina che riguarda il centro storico cittadino.

La fontana di piazzetta Matteotti, che per tutti è quella dell’Arancio, monumento di epoca fascista, punto di riferimento per migliaia di monrealesi, è stata completamente otturata, a causa della presenza di numerosi oggetti, che verosimilmente sono stati gettati all’interno della vasca. L’acqua, a quel punto, è fuoriuscita da tutti i varchi, riducendo la piazzetta in un vero e proprio acquitrino.
Il materiale documentale che ci è stato fornito dal nostro lettore Piero Faraci, dimostra come il comportamento di qualche maleducato abbia determinato questo stato di degrado. Difficile attribuire in questo caso responsabilità all’amministrazione comunale o agli addetti ai lavori del servizio di pulizia, che stamattina, dopo la “sbornia” della festa, hanno operato con dedizione per riportare la città alle normali condizioni di pulizia.