A settembre ritorna "Nel segno di Guglielmo"

La 2^edizione della manifestazione si svolgerà dal 4 all'11 settembre

MONREALE, 9 giugno - "Le storie, vere o favolose, sono da sempre il costruito di ogni cultura. Aiutano a conoscere, a ricordare e a condividere una parte di sé con gli altri".

Con questo spirito, dal 4 all’11 di settembre, parte la II edizione della manifestazione "Nel segno di Guglielmo", giorni in cui riecheggeranno per le piazze e i vicoli di Monreale gli antichi fasti di un tempo che fu, quelli del periodo Normanno. La manifestazione è organizzata dal CCN Monreale, dall’Associazione Acav e dell’associazione teatrale Te.Ma.

Il pubblico intraprenderà un viaggio nel tempo alla corte di Re Guglielmo, il Re buono, avvicinandosi alla personalità dell’uomo che ha reso la Città di Monreale conosciuta nel mondo.
Eventi cadenzeranno la settimana normanna, occasioni caratteristiche per scoprire usi e costumi di una cultura dimenticata, per visitare i luoghi della memoria e, soprattutto, per godere dei sapori dell’accoglienza e dell’ospitalità offerti dal popolo monrealese.

La magia di questo viaggio culminerà in una giornata di festa, quando Monte Reale si trasformerà in un teatro a cielo aperto… Le vie della città diventeranno il suggestivo sfondo di un Corteo Storico, e si popoleranno di attori in costume d’epoca…

 Quest’anno particolare attenzione verrà data al tema della tolleranza culturale e religiosa, argomento che in questi ultimi mesi è ormai diventato d’attualità.
Anche quest’anno saranno presenti autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte e della letteratura.

Il giorno del corteo sarà caratterizzato dalla sfilata che si concluderà in Piazza Guglielmo, dove, sul palco si alterneranno varie figure che daranno voce oltre che al Re anche ai personaggi chiave che ruotavano attorno alla sua vita.
Quindi un metaforico viaggio, tra incontri e sfilata; alla scoperta di un Re, che tra mito e leggenda ha lasciato traccia di sé fino ai giorni nostri regalando alla città, uno dei monumenti più importanti e ammirati al mondo: il Duomo.