Skip to main content

Applausi per gli zampognari monrealesi alla sagra di Malvagna

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Nel weekend prestigiosa partecipazione alla manifestazione “EricèNatale”. LE FOTO

MALVAGNA, 5 dicembre – Ha riscosso grandissimo successo il gruppo degli zampognari di Monreale che domenica scorsa ha partecipato al raduno interregionale che si è tenuto a Malvagna, paesino nebroideo, dove si sono dati appuntamento diversi gruppi dell’antica tradizione siciliana, in occasione della la 4ª edizione della Sagra del Suino e delle Frittole.

A rappresentare Monreale c’erano Salvatore ed Emanuele Modica, padre e figlio e Benedetto Miceli, che con la loro maestria hanno strappato applausi convinti. Adesso, dopo questo gustoso antipasto, per gli zampognari monrealesi, che vantano antichissime tradizioni, il prossimo appuntamento è di quelli davvero prestigiosi: parteciperanno, infatti, al prestigioso appuntamento che si terrà dall’8 al 10 dicembre ad Erice, in provincia di Trapani, dove, nell’ambito delle iniziative di “EricèNatale”, è in programma la manifestazione internazionale dal titolo: “Zampogne dal mondo”, rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari con gruppi provenienti dall’Irlanda, dalla Macedonia, dal Portogallo, dalla Bielorussia, dalla Sardegna, dalla Basilicata, dal Lazio e dalla Sicilia. Protagonisti assoluti saranno i maestri zampognari e gli artigiani del tradizionale strumento che verrà celebrato con esibizioni itineranti, concerti in piazza e workshop.

Gli Zampognari monrealesi, inoltre, daranno vita a numerose uscite lungo le strade monrealesi. Un importante appuntamento, infine, si terrà il 21 dicembre alle 17,30 alla casa della Cultura presso l’ex ospedale San Caterina, dove è in programma un’esibizione degli zampognari, nell’ambito delle iniziative che sta allestendo l’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Nadia Battaglia per il periodo natalizio.

 

Ottica Nuova Visione
Ottica Nuova Visione
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica