Apprezzata e molto partecipata la “Vetrina d'Autunno” a cura dell'associazione Mons Realis e del Sympathy Group

Si è svolta nel weekend a Palazzo Pantelleria a Palermo. LE FOTO

PALERMO, 13 novembre – Si è aperta sabato pomeriggio, a Palermo, all’interno dei raffinatissimi saloni di Palazzo Pantelleria, “Vetrina d’Autunno”, una esposizione di artisti palermitani, condita da cibo d’eccellenza e artigianato locale a cura dell’Associazione Mons Realis e del Sympathy Group.

L’apertura della rassegna è stata caratterizzata dall’esibizione della Compagnia dei Normanni che ne “Il Teatro della Memoria, visioni e voci di epoche passate” ha ripercorso, attraverso brani di prosa, poesia e musica, recitati in costume, dominazioni ed eventi che hanno accomunato Palermo e Monreale.
La mostra si è protratta, poi, per tutta la giornata di domenica ed ha visto la pratecipazione di un gran numero di visitatori.
Un momento particolarmente intenso e coinvolgente è stata la visita guidata in compagnia della guida conferenziere, Jean Paul Barreaud che ha accompagnato un folto gruppo di visitatori in un percorso storico-culturale che, partendo da Piazza S. Domenico e proseguendo attraversando Via Roma, per Via Bandiera, ha “svelato” le tante nobili, ma soprattutto pregevoli, dimore costruite tra i secoli XVI e XVII e costruite dalle tante famiglie aristocratiche che hanno contribuito alla realizzazione della Palermo che conosciamo oggi. La visita si è poi conclusa proprio a Palazzo Pantelleria, pregevole risultato di numerose stratificazioni storico - artistiche il cui piano nobile è caratterizzato da ampi saloni con pitture a tempera del XVIII secolo.