Complesso monumentale, via all'appalto per gli arredi

La fornitura avverrà dopo la conclusione dei lavori adeguamento

MONREALE, 22 settembre – Il Comune assegna l’appalto per la fornitura e la posa degli elementi di arredo e degli infissi del complesso monumentale Guglielmo II. La gara se l’è aggiudicata la ditta "G2 arredi srl" di Acireale. Prossima la firma del contratto, con la quale l’azienda potrà effettuare la fornitura. L'operazione prevista nel sub contratto ammonta a euro 50.592,40.

"Si tratta di un intervento di opere - dice l'assessore ai beni culturali, Salvino Caputo- da eseguire subito dopo la consegna dei lavori di adeguamento e manutenzione, che saranno completati entro il mese di dicembre prossimo".

Il provvedimento servirà ad arredare una strutturale museale che si estende su circa 33 mila metri quadrati. "A questo - ha continuato Caputo -  si aggiungerà la sistemazione dei servizi ulteriori col bookshop, la bouvette e la sala lettura accanto alla biblioteca, dove sono tornati il fondo antico e le sale barocche". Frattanto, la ditta "ATI Medula" sta giungendo alla fase conclusiva dei lavori di realizzazione dell'impianto idrico e della condotta antincendio. A quel punto potrebbe giungere a termine l'attesa per riscoprire l'antico arco che dalla villa porta al belvedere. Seguirà poi il completamento dei locali di ristorazione e di caffetteria che si affacciano sulla via Torres. "Tutto questo - ha continuato Caputo - per ridare splendore ad un monumento di inestimabile valore, e per poi passare alla gestione sulla fase di progettazione".

Proprio sulle modalità di gestione presenta una interrogazione il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo (Pd) componente della commissione consiliare bilancio. "Vogliamo conoscere le intenzioni reali e programmatiche sulla gestione e sulle modalità di affidamento del complesso monumentale. Al punto in cui siamo, portiamo in consiglio un argomento sentito dalla città e rispetto al quale  doveva essere l'amministrazione stessa a promuovere il dibattito".