Inciviltà al potere: il salotto “fai da te” di via della Repubblica

Ancora un abbandono selvaggio lungo le strade cittadine

MONREALE, 25 settembre – Prendiamolo con un atto di compassione, magari diretto a qualche viandante più anziano, o come un invito al relax per scambiare due chiacchiere con qualche conoscente che si incontra per strada. Difficile spiegare o, peggio, giustificare, se non con una battuta, l’abbandono di un divano per strada, che da stamattina fa mostra di sé in via della Repubblica.

Un gesto che, oltre a commentarsi da solo, ripresenta, per l’ennesima volta, il problema dell’abbandono selvaggio dei rifiuti ingombranti, ormai una vera e propria piaga “culturale” della nostra cittadina. Le procedure di conferimento corretto, celeri o lente che siano, purtroppo vengono costantemente bypassate e si ricorre puntualmente al “fai da te”, abbandonando per strada di tutto. In questo caso parliamo di un divano, altre volte sono stati degli altri mobili, per non parlare di elettrodomestici, con cucine, vecchi tv color o frigoriferi nella top ten degli oggetti di cui liberarsi senza tante storie.

Ovviamente, anche in questo caso, così come nei precedenti, nessuno ha visto niente. Dai vigili urbani ai semplici cittadini, nessuno sa nulla, nessuno spiccica una parola.
L’unica cosa certa è che questa prassi, oltre che a denotare una macroscopica inciviltà della quale dovremmo tutti vergognarci, non fa altro che rallentare tutti i servizi di smaltimento dei rifiuti, perché se gli addetti della ditta Mirto vanno alla media di uno “scarrabile” al giorno di ingombranti raccolti per strada, conseguenzialmente non possono dedicarsi ad altri servizi.

Purtroppo, anche in questo caso, questo gesto resterà impunito e fino a quando qualcuno non verrà pescato e punito come si deve il problema resterà sempre sotto gli occhi di tutti: gli incivili continueranno a gettare per strada di tutto e di più e noi, resteremo a prenderne atto e a scrivere parole buttate al vento.