Rifiuti a San Martino, i consiglieri: "Situazione insostenibile"

"Grossi disagi ai cittadini ed alle attività commerciali"

MONREALE, 10 maggio - I consiglieri comunali Luigi D’Eliseo e Nino Picone ed il componente della Consulta di Frazione Pietro Messina denunciano il rischio igienico-sanitario per la presenza di notevoli cumuli di rifiuti in tutta la frazione di San Martino delle Scale.

I consiglieri spiegano che alcune vie sono ormai difficilmente percorribili a causa della presenza di rifiuti lungo la carreggiata, ad esempio sulla strada del Villaggio Montano, e spesso la fermata bus della piazzetta di Piano dei Geli è stracolma di spazzatura di ogni genere, costringendo gli utenti in attesa dei mezzi pubblici a respirare un'aria malsana.

"Il disservizio derivato dal mancato ritiro dei rifiuti – aggiungono i consiglieri – è ormai diventato una vera e propria emergenza che flagella tutte le frazioni della città. San Martino delle Scale, nello specifico, necessita di una massiccia bonifica: le montagne di rifiuti maleodoranti accumulatesi sono infatti ricettacolo per i topi e fonte di inquinamento, oltre che per l'aria, anche per il suolo. A ciò si aggiunga il rischio incendi connesso alla presenza dei rifiuti stessi, come già verificatosi, che metterebbe in serio pericolo il notevole patrimonio boschivo del territorio. Il disservizio dell'ATO PA2 – proseguono i consiglieri – oltre a creare grandi disagi per i cittadini, sta mettendo in difficoltà le attività commerciali del territorio e sta rischiando anche di compromettere, seriamente, la stagione turistica ormai prossima. Chiediamo all'Amministrazione di intervenire in maniera determinata con azioni di controllo al fine di riportare a regime la raccolta dei rifiuti a San Martino delle Scale. Scongiuriamo il permanere di tale stato di emergenza e lo scenario che si prospetterebbe con l'arrivo dell'estate e l'aumento dei cittadini residenti. La frazione rischia il tracollo".