Cumuli di rifiuti in piazza Parrocchia a Villaciambra

Mortillaro (Iniziativa Popolare): "Occorre fare chiarezza sull'Ato Palermo 2" 

MONREALE, 7 maggio - «Nel cuore del centro abitato a pochi passi della chiesa Maria SS. Del Rosario di Villaciambra da oltre una settimana è sempre visibile un cumulo di sacchetti di rifiuti».

Lo rende noto il consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro (Iniziativa Popolare), che ha inviato una nota di protesta al sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, all'ufficio Igiene del Comune ed ai responsabili dell'Ato Palermo 2.

«Questi rifiuti, con l'approssimarsi della stagione estiva, - prosegue Mortillaro - lasciano presagire epidemie ed infezioni. Dopo l'aumento del 50% della tassa sui rifiuti solidi urbani imposto dalla giunta comunale e le continue determine sindacali per dare seguito alle continue ordinanze sui noli a caldo e freddo di mezzi per la raccolta dei rifiuti non si comprende come mai i rifiuti continuano a restare per strada specie nei centri abitati.

Se i rifiuti continuano a restare per strada, malgrado gli ulteriori e suppletivi impegni, vuol dire che non vi è stata una gestione sana ed oculata dell'ATO.

Ritengo che sia giunta l'ora di far luce sulla gestione dell'ATO rifiuti Alto Belice Ambiente, sui noli a caldo ed a freddo, sulla sua dotazione organica. per conoscere le motivazioni che hanno indotto alle iscrizione della voce crediti somme che determineranno l'insanabile dissesto dei comuni».