Partono i lavori di manutenzione della rete fognaria

Per realizzarli il Comune impegna 75 mila euro dalle casse comunali

MONREALE, 21 settembre - Occorreranno 75 mila euro per consentire i lavori della manutenzione della rete fognaria cittadina. L'amministrazione guidata da Filippo Di Matteo, impiegando fondi comunali muove un primo passo in questa direzione. Ad effettuare i lavori sarà l'impresa "Inghilleri Antonino" di Partinico che curerà le opere sulle condutture che portano al depuratore, posto a valle del centro storico, dopo essersi aggiudicata l'appalto espletato il 10 settembre.

Si tratta di lavori indispensabili e da eseguire al più presto e comunque prima dell'arrivo delle piogge invernali. Scatterà così l'attesa manutenzione ordinaria e la pulizia delle condotte, dove, dopo ogni evento meteorico, si rischia sempre di provocare un alluvione nelle vie del centro storico. Si interverrà anche per ovviare agli imprevisti che si presenteranno nel corso degli interventi, per recuperare una incuria che ormai dura da decenni.  Incuria che già tante volte ha scatenato le proteste dei cittadini, che in molte circostanze hanno dovuto registrare il sollevamento dei tombini lungo le strade.

«E' un primo passo - ha dichiarato Massimiliano Lo Biondo (PD) componente della commissione consiliare bilancio - ma comunque insufficiente per recuperare rispetto allo stato di fatiscenza della condotta idrica. Sarebbe stato diverso se l'amministrazione avesse usato una somma maggiore invece di spendere soldi comunali per contenziosi legali e debiti fuori bilancio. Infatti la manutenzione complessiva alle condutture è propedeutica ai lavori per il depuratore».  Interventi per circa cinque milioni di euro, finanziati dall'Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque.

«L'impianto – fa sapere il sindaco Filippo Di Matteo - servirà per la depurazione delle acque, la riqualificazione della valle dell'Oreto e dare vita a un percorso di salvaguardia insieme ai comuni di Altofonte e Palermo. Il depuratore farà si che nella valle dell'Oreto arrivino solo le acque depurate e nello stesso tempo consentirà al Comune di risparmiare ingenti somme di denaro».