Via i cassonetti davanti l’asilo nido e la scuola di via Biagio Giordano

Il consigliere Manuela Quadrante chiede un intervento dell’amministrazione comunale

MONREALE, 7 giugno – “Intervenire per liberare il tratto di via Venero nei pressi dell'asilo nido "Giaccone" dai cassonetti dei rifiuti”. A chiederlo è la consigliera comunale Manuela Quadrante del Partito Democratico, che si rivolge all’amministrazione comunale chiedendo che si adoperi con solerzia.

L'intervento - continua la consigliera - si innesta tra le opere di bonifica che si stanno effettuando per le via della città, che oltre al diserbo necessitano di una razionalizzazione della distribuzione dei cassonetti, da integrare e potenziare con i contenitori utili alla raccolta differenziata.
Al fine di completare l'opera di recupero al degrado degli spazi esterni al nido "Paolo Giaccone" sito in via Venero, lo scorso 24 aprile ho mandato all'attenzione del sindaco una richiesta apposita, che evidentemente non è stata ancora visionata, nella quale chiedo l'eliminazione di quel sito di raccolta, per ovvi motivi di salubrità della zona, legata alla presenza della scuola e del consultorio familiare, nonché per l'assenza di marciapiedi. Un intervento analogo andrebbe fatto, per gli stessi motivi di decoro e salubrità, anche nella piazzetta di fronte le scuole di via Biagio Giordano, dove come ho denunciato in una interrogazione consiliare il 2 marzo scorso, i cassonetti per l'olio esausto, il vetro e gli indumenti non vengono svuotati regolarmente.
Chiediamo pertanto al sindaco di intervenire il prima possibile al fine di ed eliminare qualsiasi rischio igienico sanitario dei siti e nel caso di via Venero anche di rendere la zona più sicura per i pedoni che vi transitano”.