San Giuseppe Jato, ultimati i lavori in tre diverse scuole

Il momento del taglio del nastro

2,2 milioni di euro la cifra complessiva investita

SAN GIUSEPPE JATO, 6 giugno – Ultimati i lavori di manutenzione in tre diversi edifici scolastici. Due milioni e 200 mila euro complessivi per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia “Rodari” e delle due scuole primarie “Mattarella” e “Falcone”.

Ieri pomeriggio il taglio del nastro ha interessato la scuola materna di via dello stadio, dove sono stati spesi 999 mila e 500 euro di fondi statali. L’intervento ha previsto il rifacimento del prospetto esterno, degli impianti elettrici, una nuova pavimentazione, la sostituzione delle grondaie ed il ripristino degli intonaci. Sono state inoltre abbattute tutte le barriere architettoniche e sostituiti tutti gli infissi esterni con aperture che consentiranno un maggior risparmio energetico. A dirigere i lavori l’ingegnere Giuseppe Macaluso, che spiega: “La scuola è dotata di un sistema di videosorveglianza interno ed esterno e di un nuovo impianto antincendio”. “Siamo felici – ha detto il sindaco Davide Licari – di aver fatto qualcosa di buono, in particolare per i più piccoli, che sono il futuro di questa nostra comunità”. Alla cerimonia di inaugurazione era presente anche il sottosegretario Davide Faraone, che all’epoca del finanziamento presiedeva l'Osservatorio dell'Edilizia Scolastica.
“E’ stato un obiettivo reso possibile grazie alla sinergia tra il governo nazionale, l'amministrazione comunale, gli insegnanti e i genitori”. Il plesso scolastico fa parte dell’istituto comprensivo “Riccobono”, guidato dalla dirigente Natalia Scalisi. Che lunedì ha polemicamente sottolineato “la fretta per una inaugurazione senza che ancora la struttura sia stata collaudata e consegnata alla scuola”. A replicare è il direttore dei lavori, Macaluso: “Entro due settimane tutto l’iter sarà concluso”. E ieri mattina sono stati inaugurati anche i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola primaria “Mattarella”: 793 mila euro per interventi di adeguamento e efficientamento energetico, attraverso la realizzazione di un cappotto termico attorno all’edificio e la sostituzione degli infissi esterni; il ripristino del campo di basket all’aperto e lavori di manutenzione all’interno della palestra. A dirigere gli interventi l’ingegnere Vincenzo Timotini. Nei giorni scorsi erano stati inoltre inaugurati i lavori che hanno interessato il plesso scolastico “Falcone”. 270 mila euro recuperati da finanziamenti passati che erano in giacenza ed utilizzati per lavori di rifacimento del tetto, posa di grondaie e pluviali, sostituzione degli infissi e altre opere di manutenzione.

(fonte e foto: vallejatonews.it)