Affollatissimo il Pontificale che ha preceduto la discesa
MONREALE, 3 maggio – Si è conclusa tra gli applausi e le invocazioni canoniche la tradizionale discesa a spalla del simulacro del SS.Crocifisso. La statua lignea dei Cristo in croce è stata posta, come vuole la tradizione, davanti il pannello di maiolica, retrostante la Collegiata.
L'operazione, difficoltosa come sempre, ma perfettamente riuscita grazie all'abilità dei fratelli, era sta preceduta dal solenne pontificale officiato in una chiesa gremita fino all'inverosimile, dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina e concelebrata dal rettore del Santuario, don Giuseppe Salamone.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Francesco Cascio, il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, la giunta comunale al gran completo, numerosi consiglieri comunali, il comandante del Gruppo Palermo 2 dell'Arma dei Carabinieri, colonnello Pietro Salsano, il comandante della Compagnia di Monreale, capitano Vincenzo Di Stefano, e quello della stazione locale, maresciallo Francesco Paolo Mineo.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/pontificale] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[130]}