Gli operatori del settore si incontreranno a Monreale dal 12 al 14 maggio
MONREALE, 11 maggio - Il prodotto turistico monrealese sarà il protagonista della grande vetrina del “Tourism Exchange 2017”, l’evento promosso ed organizzato da Casamento Travel e che aprirà i battenti a Monreale domani.
L’appuntamento, nel corso del quale saranno organizzate anche visite culturali e tour gastronomici, vedrà riuniti numerosi imprenditori del settore turistico, quali tour operator, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming del territorio monrealese così come realtà imprenditoriali provenienti da diversi Paesi dell'Unione europea ma anche dalla Cina e dall'America, come affermato da Fabrizio Casamento, amministratore della Casamento Travel.
Eccellenze del settore turistico,insomma, riunite in un sistema integrato di relazioni e scambi, con il fine di sviluppare business attraverso un approccio relazionale, collaborativo e di reciproca conoscenza.
Un evento, quindi, che sembra avere tutte le carte in regola per diventare una straordinaria opportunità per Monreale e tutto il suo contesto territoriale e che punterà alla valorizzazione in tutti i suoi punti di forza: dall’attrattività turistica del vasto e ricco patrimonio storico, artistico e culturale, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche fino alle produzioni tipiche enogastronomiche.
Tra le imprese locali, che hanno ad oggi confermato la loro adesione troviamo, tra le altre: Bruccola Rent, la Fornace di Bisanzio, Giordano Bus, Autolinee Giordano, Forneria Messina, Ciambra restaurant, Vintage enoteca bistrot, le Barrique, Fuori Orario, Acqua park Monreale, forno ‘Ltria, profumi Zuma, coop. taxi Monreale, motonave Leonardo da Vinci. Tra le strutture ricettive del territorio parteciperanno all'incontro Palazzo Ducale Suites, b&b la Collegiata, b&b Palazzo Cutò hotel Guglielmo II, Agrirelais Casale del Principe, b&b al Giardino, Parco hotel Paradiso.
Il 14 maggio, inoltre, come già anticipato, buyers e sellers s’incontreranno nella prestigiosa struttura del Complesso Monumentale Guglielmo II, messo a disposizione dall’amministrazione comunale.
“Mancano ormai pochissimi giorni all'apertura dei lavori del Monreale Tourism Exchange 2017 – afferma Fabrizio Casamento, amministratore della Casamento Travel – ma vogliamo comunque rinnovare l'invito ad altre realtà imprenditoriali del territorio. L'adesione di ulteriori strutture ricettive e agenzie di viaggi monrealesi non potrà che apportare ulteriori benefici.Uno degli obiettivi fissati da questo evento, è quello di aumentare la permanenza media dei turisti che visitano Monreale ad almeno due notti. Obiettivo che deve spingerci a valorizzare ancor di più il turismo individuale. Monreale è da considerare un museo a cielo aperto di tradizioni, di sapori, di cultura e di arte ma anche zone e aree che possono essere ancor di più valorizzate per la fruizione turistica integrata in tutto il territorio. Fare rete tra gli operatori del settore – conclude Casamento - è indispensabile per una crescita pianificata e sostenibile che non dimentichi le tradizioni ma le trasformi semmai in un punto di (ri)partenza”.