Il portale "impresainungiorno" sarà presentato mercoledì prossimo, alle ore 17, in aula consiliare
MONREALE, 8 aprile - Il comune di Monreale riattiva lo sportello per le imprese tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it . Mercoledì prossimo in Aula consiliare sarà presentato il portale "impresainungiorno" .
Il sindaco Piero Capizzi e l'assessore alle Attività Produttive Giuseppe Magnolia presenteranno mercoledì prossimo, alle ore 17, in aula consiliare al Complesso Guglielmo II il portale "impresainungiorno" che consente direttamente agli operatori-utenti l'accesso allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) attraverso il quale potranno essere acquisite le informazioni necessarie ed inoltrate le specifiche istanze.
Presso il SUAP si potrà effettuare il procedimento telematico per l'avvio dell'attività o per ogni altro adempimento previsto nel ciclo di vita delle imprese del territorio. Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello rappresenta una funzione obbligatoria che il comune di Monreale ha riattivato sottoscrivendo una convenzione approvata con la recente delibera di giunta. L'iniziativa é stata avviata con Infocamere società consortile di servizi informatici di Unioncamere per la gestione telematica delle pratiche.
"Impresainungiorno - dichiara l'assessore Magnolia - é la piattaforma che costituisce l'unica porta per accedere alle funzioni ed ai servizi telematiche del SUAP così come previste dal DPR 160/2010. Abbiamo rinnovato le credenziali ed ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l'attestazione dei requisiti per essere inseriti nell'elenco nazionale dei Suap. Aggiungo inoltre, che stiamo cercando, partecipando anche ai tavoli tecnici dell'ANCI, di ottimizzare sempre più un servizio alle imprese che per il continuo evolversi delle norme ed alcuni ritardi nelle competenze istituzionali sovracomunali – conclude l'assessore - ha portato la maggior parte dei comuni ad affrontare e risolvere da soli l'informatizzazione di procedure imposte per legge".