In via Venero un frigorifero abbandonato da un mese

Nessuno ha notato la carcassa?

MONREALE, 12 giugno – Si avvicina l’estate e si può avvertire la morsa del caldo se si vanno a gettare i rifiuti? Niente paura, un bel frigo vi garantirà il necessario refrigerio, soddisfacendo pure la vostra sete.

Capita al parcherggio attiguo alle case popolari di Capo Piano, a ridosso della via Venero, proprio a due passi dal semaforo della circonvallazione, dove da circa un mese una carcassa di  frigorifero staziona nei pressi del cassonetto di spazzatura (nella foto). Accanto a questo pure una sedia, qualora, qualche "avventore" dovesse stancarsi.

A depositarlo lì, certamente qualcuno che pensa che il senso civico sia una cosa che si mangia e non un sentimento nobile che ci induce ad avere rispetto della cosa pubblica.

Qualcuno che, fregandosene delle normali e corrette procedure di smaltimento dei rifiuti ingombranti, ha pensato bene di depositarlo sulla pubblica via, infischiandosene di canoni etici, educazione, rispetto per l'ambiente e per il decoro, ma pure della propria fedina penale, dal momento che, per coloro che vengono sorpresi ad abbandonare oggetti di questo tipo, lungo la strada nella provincia di Palermo è previsto l'arresto immediato.

E di episodi come questo, tra l'altro, ne sono piene le cronache, con i giornali che danno ampia diffusione dell'azione delle Forze dell'Ordine contro coloro che abbandonano rifiuti senza autorizzazioni. Ma possibile, però, che nessuno, tra Polizia Municipale, impiegati del Comune e personale dell'Ato abbia notato lo "spettacolo", segnalando a chi di dovere la necessità di rimuovere il frigorifero?

In questi ultimi tempi, pure la chiesa ha fatto sentire la sua voce, invitando i cittadini al rispetto per l'ambiente e ad un corretto smaltimento dei rifiuti.

Già in diverse omelie domenicali, i sacerdoti hanno predicato in tal senso. Finora, purtroppo, come dimostra questa foto, i risultati non sono confortanti, ma – si sa – la goccia scava la pietra...