Boom di turisti durante il ponte pasquale

Lo confermano gli operatori dei Bed and Breakfast cittadini

MONREALE, 25 aprile - Boom turistico a Monreale in questi giorni del ponte di Pasqua. La città normanna non è stata mai così piena di visitatori, così come confermano gli operatori dei Bed e Breakfast.

Gli addetti parlano di svariate presenze nelle loro strutture, molte delle quali si trovano nel cuore della città in occasione delle tre festività di aprile. «La nostra città – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – torna ad essere piena di vita culturale con interessanti risvolti economici». Shopping a piedi per le vie del centro contro la crisi. E' il progetto che lanciano anche gli operatori commerciali con i negozi che vanno dal centro storico per tutto l'asse centrale della città.

Da parte del Comandante Antonio Grippi è stato predisposto un piano traffico nel sostituire le auto con una collocazione di piante messe a disposizione dai negozianti per creare zone pedonali. La nuova segnaletica informativa, collocata per aiutare il turista serve a dare il quadro generale degli itinerari e siti culturali. Ancora da parte del primo cittadino, Monreale offre due opportunità. La prima il clima favorevole e le sue bellezze artistiche e monumentali. La seconda è quella gastronomica che soddisfa quasi sempre i visitatori per le sue specialità e prodotti tipici.

Dopo un inverno pesante oggi l'impegno dell'amministrazione comunale sembra più serio e deciso, per una inversione di tendenza alle visite lampo dove al turista non vengono concessi più di 20 minuti per visitare duomo e chiostro mentre ancora il sindaco Di Matteo fa sapere: «Il nostro obiettivo resta comunque quello di creare un unicum all'interno del Complesso Guglielmo II dove respirare aria di arte e cultura. Una meta che possiamo raggiungere con la valorizzazione totale di tutto il centro storico».

A tutto ciò si aggiunge una programmazione di eventi culturali, che serviranno a richiamare altri visitatori, primi fra tutti il "Maggio monrealese" ed iniziative per andare alla scoperta di altri monumenti preziosi che saranno aperti alla pubblica fruizione, fra queste l'apertura della chiesa delle Croci nella parte alta della città, della Madonna dell'Orto, la chiesa del Monte, le Torri Normanne, la galleria d'Arte Moderna e contemporanea "Giuseppe Sciortino, le Sale del Complesso Guglielmo II dove sono esposti dipinti di artisti famosi come Antonio Novelli, che si possono ammirare nello Scalone dell'ex Monastero dei Benedettini dove si trova anche la storica biblioteca.