SS.Crocifisso: ufficializzato il programma religioso dei festeggiamenti

Frattanto ha preso il via il piano di comunicazione: prevista la diretta televisiva della processione

MONREALE, 22 aprile – Tutti i dettagli sono praticamente definiti. La confraternita del SS.Crocifisso ha messo a punto anche i più piccoli particolari in vista della festa del paese, nella quale il gruppo dei “fratelli” sarà certamente protagonista.

 

Il programma religioso è già stato ufficializzato sulla pagina Facebook della Confraternita. Si comincerà sabato 30 aprile, al Collegio di Maria, con "A Festa ru me Paisi", un video, ispirato all'Amarcord, che manderà immagini sui festeggiamenti degli anni scorsi e sarà proiettato fino al 3 maggio.

L'1 maggio, alle 18,30 in Collegiata ci sarà la funzione tradizionale della vestizione dei nuovi confrati e quella del passaggio di settore per quelli che già ne fanno parte. L'indomani, sempre nel pomeriggio (ore 19), è in calendario la cerimonia dei Vespri, officiata dall'arcivescovo di Monreale, Salvatore Di Cristina. Ancora il presule presiederà la solenne celebrazione del Pontificale, che si terrà il 3 maggio alle 11. Alle 14 è in programma la tradizionale discesa a spalla del simulacro, quindi alle 18, come di consueto l'inizio della processione.

Quest'anno la Confraternita ha studiato un capillare piano di comunicazione che prevede la distribuzione ‎di mile locandine sul territorio della provincia di Palermo e diecimila 10000 brouchures con il programma completo dei festeggiamenti religiosi in onore del SS. Crocifisso.

Quest'anno è prevista pure la diretta della processione sul canale 830 del bouquet di Sky, con due collegamenti, uno a partire dalle 17,30 l'altro dalle 23,30.

«Grazie anche quest'anno a tutti coloro che ci hanno dato un grosso contributo per la realizzazione di questo programma - fa sapere Valentino Mirto, presidente della confraternita - A tutti i nostri sponsor, all'Ars e alla Provincia regionale di Palermo alla Karibe Team, responsabile della comunicazione dei festeggiamenti religiosi».

In questi giorni, frattanto, su alcune emittenti locali va in onda uno spot sull'edizione 2011 della festa. Lo spot è visionabile cliccando qui sotto.

Video